Home > Apple, iOs, Social Gaming > 1 dollaro a utente: il valore di un social network

1 dollaro a utente: il valore di un social network

GREE il colosso giapponese, specializzato in social network e social gaming, ha appena acquistato la piattaforma OpenFeint, per 104 milioni di dollari, di fatto un dollaro per ogni utente della piattaforma di mobile game nata nel 2008. OpenFeint è il servizio online più utilizzato nei giochi per cellulari, integrato in oltre 5000 videogame differenti scelti da, per l’appunto, circa 104 milioni di utenti.

L’importanza di questo settore è evidente, e risulta chiara la sua rilevanza anche nella sviluppo da parte di Apple di un suo servizio esclusivo, il Game Center, che dalla versione 4.0 è presente nell’iOS. Il videogioco sta diventando sempre più sociale, se un tempo ci si sfidava a colpi di record tra una ristretta cerchia di amici, tra le mura domestiche o nelle hall of fame temporanee dei cabinati da sala giochi (rimanevano in memoria sino a che non si spegneva la macchina), oggi i giochi, soprattutto di ultima generazione, attraggono sempre più spesso l’utente per la modalità multiplayer on line.

Nel mobile game il multiplayer on line non sempre è integrato, ma nella maggior parte dei casi viene integrato da un servizio di condivisone dei risultati quale OpenFeint, o più semplicemente facilitando la condivisone dei propri record su Facebook. Si può dire che la competizione tra utenti si sia allargata di molto sino a un livello quasi globale.

Non è ancora certo se GREE e OpenFeint si fonderanno in un’unica società, per il momento il comunicato ufficiale parla semplicemente di una “collaborazione” in grado di far rendere al meglio entrambe le società. Forse cercheranno di dividersi il mercato: a GREE quello orientale mentre OpenFeint in occidente cercando di mantenere la sua posizione rispetto ai suoi rivali Plus+, Crystal e Game Center, per il momento non sono attesi cambiamenti.

Advertisements
  1. luglio 31, 2013 alle 11:34 pm

    While so many women work hard to keep their skin looking
    healthy, they also seek ways to do the same for their eyelashes.
    This application solves one of the major issues with the i
    – Phone cameras photo output – light issues. To learn more about these products follow
    this link ‘.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: