Home > Convergenza Multimediale, Internet, OTT > L’OTT non è il concorrente diretto delle pay Tv

L’OTT non è il concorrente diretto delle pay Tv

Fitch, terza agenzia di rating del mondo, ha pubblicato report che cerca di sfatare il mito per cui i servizi video offerti dagli over-the-top (OTT) possano letteralmente cannibalizzare i servizi di pay Tv attuali.

In effetti, anche la Fitch ammette che con l’aumento delle diffusione degli OTT abbia dato il via aperto al cosiddetto fenomeno del cord-cutting che negli Usa ha visto una parte degli utenti del cavo disdire gli abbonamenti preferendo i nuovi servizi web-based, ma secondo l’agenzai di rating, nel medio termine, l’esodo verso i servizi televisivi OTT sarà lieve e modificherà appena il consumo dei canali tradizionali e il suo cash flow.

L’agenzia ha, quindi, rassicurato gli investitori, affermando che nei prossimi cinque anni le aziende televisive saranno in grado di gestire il cord-cutting,  che produrrà perdite modeste e non si avrà alcuna implicazione per il rating.

Solamente il 10-20% del settore televisivo rischia d’essere colpito dal fenomeno poiché, saranno attratti solo i telespettatori di fascia media, con basso consumo televisivo, single, esperti di tecnologia e giovani: i consumatori post televisivi.

I tempi non sono ancora maturi, di certo non stiamo di fronte alla corsa alle OTT TV, poiché mancano contenuti accattivanti, magari in esclusiva, in grado di sedurre un pubblico vasto e l’offerta fa leva sugli eventi sportivi.

Come sottolinea Fitch, i fornitori di contenuti continueranno a sperimentare forme di distribuzione alternative anche per proteggere il valore delle licenze acquistate, non prevedendo di mantenere gli attuali accordi per la distribuzione di contenuti di alta qualità a basso costo.  La strategia, infatti, dovrebbe essere lavorare affinché le licenze sul materiale già trasmesso non mettano a rischio le future entrate.

A chiusura del suo report, Fitch spinge gli operatori pay a rivedere gli attuali modelli di business, ormai evidentemente superati.

Annunci
  1. dicembre 23, 2012 alle 10:10 pm

    I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this issue or is it a problem on my end? I’ll check back
    later on and see if the problem still exists.

  2. aprile 9, 2013 alle 8:37 pm

    It’s a pity you don’t have a donate button! I’d most certainly donate to this superb blog! I guess for now i’ll settle for
    book-marking and adding your RSS feed to my Google account.
    I look forward to fresh updates and will talk about
    this blog with my Facebook group. Talk soon!

  3. intelligator court records
    aprile 13, 2013 alle 9:13 pm

    Today, I went to the beachfront with my kids.
    I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put the
    shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!

  4. agosto 2, 2013 alle 3:40 am

    My relatives every time say that I am killing my time here at net, but I know I am getting knowledge all the time by reading thes fastidious content.

  5. agosto 2, 2013 alle 7:53 am

    I’m really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any internet browser compatibility problems? A small number of my blog readers have complained about my site not operating correctly in Explorer but looks great in Opera. Do you have any tips to help fix this problem?

  6. settembre 14, 2014 alle 10:38 am

    I am truly happy to read this webpage posts which includes plenty of helpful facts, thanks for providing these data.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: